Luciana Castellina, comunista

Cristiana Paternò/http://news.cinecitta.com/ “Raccontare Luciana Castellina non è stato facile. La ricchezza della storia, della cultura e dei ricordi di Luciana sono stati per me un nutrimento straordinario e fondamentale per testimoniare una vita importante ed esemplare nella sua complessità e passione”, spiega Daniele Segre, che dal 10 marzo porta in libreria con Fandango Libri il…

Leggi di più

Luciana Castellina, manifesto di una comunista borghese

Nicola Mirenzi/DONNEUROPA “Nonna, ma davvero sei comunista?”. Si apre così il film che Daniele Segre dedica alla politica, giornalista e fondatrice del manifesto, raccontandone la storia e l’identità, così forte da valere l’insubordinazione nei confronti del partito Qualcuno era comunista. E qualcun altro lo è anche rimasto. Luciana Castellina è una di questi pochi resistenti,…

Leggi di più

PROIEZIONE DEL FILM “MICHELANGELO PISTOLETTO” DI DANIELE SEGRE

http://met.provincia.fi.it/ Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato in collaborazione con Lo schermo dell’arte Film Festival di Firenze presenta venerdì 28 marzo alle ore 18.00 nell’auditorium del museo (viale della Repubblica 277 Prato) la proiezione del film “Michelangelo Pistoletto” di Daniele Segre. Ingresso libero. L’iniziativa è collegata alla mostra “Vito Acconci – Michelangelo…

Leggi di più

TFF32 – “Il Viaggio di Carlo”, ricordare Colnaghi

Carlo Griseri/www.cinemaitaliano.info TFF32 – “Il Viaggio di Carlo”, ricordare Colnaghi Il mediometraggio “Il viaggio di Carlo” di Daniele Segre è un omaggio sentito a un attore speciale, (Carlo) Colnaghi, scomparso quindici anni fa e indimenticabile protagonista del film di Segre “Manila Paloma Blanca”, presentato a inizio anni ’90 a Venezia. Il montaggio di immagini presenta…

Leggi di più

Siracusa: domani incontro all’Arci con Luciana Castellina, fondatrice de “Il Manifesto”

http://www.siracusanews.it Sabato 2 marzo alle ore 18,00 presso la sede dell’ARCI Siracusa in piazza Santa Lucia, 20 sarà presentato in anteprima a Siracusa il film-documento di Daniele Segre Luciana Castellina, comunista. Dopo la proiezione sarà possibile discutere insieme a Luciana Castellina, fondatrice de “Il manifesto”, giornalista, parlamentare, scrittrice, degli scenari che si aprono dopo le…

Leggi di più

LUCIANA CASTELLINA,COMUNiSTA – un ritratto in movimento

Carlo Griseri/www.cinemaitaliano.info E’ una scelta impegnativa quella alla base del documentario di Daniele Segre “Luciana Castellina, Comunista”: 78′ pressoché consecutivi con un’unica protagonista, seduta, che si racconta. Nessun intermezzo, rari passaggi musicali di chitarra a intervallare il suo flusso di ricordi, minime soluzioni registiche e tanti, tantissimi primi piani (il montaggio ha sicuramente richiesto più…

Leggi di più

I testimoni non vanno traditi – Intervista a Daniele Segre – « Non spaventarti se il lavoro è molto: C’è bisogno di te che sei meno stanco »

Marzia Todero/Divieto di Senso Quella che segue è l’intervista che Daniele Segre ci ha rilasciato circa la sua produzione cinematografica sulla questione del lavoro. Attraverso gli sguardi, le parole, i volti e le storie dei suoi protagonisti, Segre coglie il lavoro e la sua perdita, come sede di un conflitto che non riguarda solo il…

Leggi di più

Daniele Segre per l’arte. Con un protagonista d’eccezione: Michelangelo Pistoletto, stavolta nell’obiettivo di un “film-ritratto”

http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=40267&IDCategoria=204 È stato girato a Biella, o meglio, a Cittadellarte, durante la fine dello scorso anno. Daniele Segre, regista piemontese, classe 1952, torna stavolta con un nuovo film che non sarà un documentario o una produzione prettamente sociale, ma un “ritratto” intorno ad uno dei protagonisti indiscussi dell’arte contemporanea non solo italiana: Michelangelo Pistoletto. Attualmente…

Leggi di più