La Repubblica/Parma

Cominciare a conoscere il mondo del lavoro prima ancora di entrarvi: è questa l'idea che sta alla base del progetto messo a punto da Cgil e Camera del Lavoro di Fornovo, con il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Fornovo. Si tratta di un percorso formativo rivolto agli studenti dell'Itsos e dell'Ipsia, con alcuni stage presso la Cgil e una serie di assemblee “sindacali” in classe, volte a dare strumenti su temi come la sicurezza sul lavoro, le tipologie contrattuali, la redazione del curriculum.

Nell'ambito del progetto è inserita la proiezione di due film. Il primo appuntamento è con “Morire di lavoro”, di Daniele Segre, che sarà proposto, alla presenza del regista, venerdì 20 febbraio, nell'Aula Magna dell'ITSOS “Gadda” di Fornovo, in una densa mattinata dedicata al tema del lavoro.

Il programma prevede alle ore 10 la presentazione del progetto da parte di Rolando Ruggeri, segretario Cgil zona Borgotaro – Fornovo. Verranno poi i saluti di Manuela Amoretti, assessore provinciale Formazione e Lavoro, Fiorenzo Bergamaschi, sindaco di Fornovo, e Paolo Bertoletti, segretario generale Cgil Parma. Alle ore 10.30 interverrà il regista Daniele Segre, che introdurrà la pellicola, dopo la proiezione della quale, intorno alle 12.30, verrà dato spazio al dibattito con il pubblico.

Prossimamente agli studenti coinvolti verrà proposta la visione del film “Tutta la vita davanti» di Paolo Virzì, con Sabrina Ferilli e Massimo Ghini, un viaggio nel mondo dei call center e, più in generale, dei lavori precari.