Ufficio Stampa RAI

Rai Educational diretta da Silvia Calandrelli, presenta Res, di Giuseppe Giannotti e Davide Savelli, in onda venerdì 25 gennaio alle 23.00 su Rai Storia – Digitale terrestre e TivùSat
Prosegue la speciale programmazione di Rai Storia per la giornata della memoria con un inedito documentario dal titolo “76847 Giuliana Tedeschi”. La protagonista, Giuliana Fiorentino Tedeschi, deportata nel lager nazista di Auschwitz/Birkenau ha rilasciato a Daniele Segre nell’inverno del 1998 una testimonianza filmata di grande importanza per la memoria della Shoah. Il racconto si sviluppa anche con l’incontro che Giuliana Tedeschi ha avuto con gli allievi della scuola media “Emanuele Artom” di Torino. Una storia intensa, drammatica, necessaria per poter trattenere nella memoria la grande tragedia che hanno vissuto il popolo ebraico e altri popoli nel secolo scorso a causa del nazismo.
“Ho deciso di far diventare l’intervista a Giuliana Tedeschi – sottolinea il regista – un film poiche’ ritengo di massima urgenza ricordare la tragedia disumana dei campi di sterminio nazisti, in un momento in cui stanno aumentando gli episodi di antisemitismo in Europa e nel mondo”. Daniele Segre si e’ avvalso della collaborazione di Maria Teresa Soldani che ha curato la parte musicale.
Al termine del film Giuseppe Giannotti in studio introdurrà il monologo teatrale, tratto da “Il diario di Petr Ginz” di Chara Pressburger “ Io sono Petr Ginz” scritto da Andrea Buffa.
“Un impegno preso con una scuola elementare lo scorso anno – racconta l’autore – mi ha portato a confrontarmi, come artista, con il tema della Shoah. Da uomo e cittadino ho sempre cercato di rimanere ad una certa “distanza”. Senza avere “problemi di memoria”, l’orrore davanti a questo strappo nella storia dell’Umanità è sempre stato troppo forte per consentirmi un avvicinamento ulteriore, un approfondimento che andasse oltre il fatto storico e le imprescindibili incalcolabili conseguenze morali.