Gentili iscritti e iscritte alla newsletter di Daniele Segre,

abbiamo il piacere di comunicarvi che è stato realizzato ed è in vendita il DVD del film di Daniele Segre Sto lavorando?,  prodotto nel 1998 dalla Fondazione “La città del sole ONLUS” e  dalla società I Cammelli S.a.s.  Sto lavorando? invitato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 1998, ha vinto il Festival Internazionale FilmMaker (Milano 1998); il film è girato su un gruppo di lavoratori del ristorante della “Cittadella” di Assisi alle prese con la cassa integrazione, per la crisi post-terremoto che ha messo in ginocchio il turismo in Umbria. Tra i lavoratori ce n’è uno un po’ diverso: Matteo, che ha problemi psichici seri.  “Sto lavorando?”: la domanda echeggia nei suoi compagni di lavoro che il lavoro lo stanno perdendo, e la stessa domanda sembra porsi il regista, Daniele Segre, accorso a filmare con una piccola telecamera gli ultimi giorni di lavoro di Matteo per impedire che di quella esperienza, così intensa e innovativa, sparisse ogni traccia.

La Fondazione ‘La città del sole ONLUS’, coinvolgendo nelle proprie attività una molteplicità di soggetti pubblici e privati, individuali e collettivi, si propone di elaborare e attuare “progetti di vita integrata” per persone in situazione di handicap prodotta da patologie psichiche. Tale possibilità si basa sulla individuazione di ambiti diversi e articolati (onde evitarne la saturazione coi rischi dì nuove forme di istituzionalizzazione), e dunque sulla costruzione di una rete di opportunità efficiente e coesa. La differenziazione degli ambiti sta, dunque, alla base di PRISMA; una tipizzazione non nominale ma costitutiva: intrinseca alla diversa finalità per la quale il soggetto sta in quel preciso luogo (di residenza, di formazione, di lavoro, di divertimento, di terapia, di vacanza) e, di conseguenza, al ruolo che attivamente vi espleta (co-inquilino, allievo, lavoratore, etc.), evitando così la riduzione a semplice “fruitore” di servizi.                                                

Metti a disposizione un tuo contributo o il tuo cinque per mille perché ‘La città del sole’   possa costruire nuovi progetti di vita per altri cittadini con problemi che ne hanno bisogno.                                                                                                                      

Codice Fiscale della Fondazione ‘La città del sole Onlus” : 02315230546.

Per informazioni sulle attività della Fondazione “La città del sole ONLUS” consultare il sito www.fondazionecittadelsole.it  o scrivere all’indirizzo email:  lacittadelsoleonlus@virgilio.it

I DVD dei film di Daniele Segre si possono acquistare online sul sito: www.danielesegre.it