Admin in Ashram – http://www.bholebaba.org

Il 26 novembre 2010 il Comune di Cisternino ha conferito a Lisetta Carmi, fondatrice del centro Bhole Baba, la CIVICA BENEMERENZA come Artista per la Pace e nel far conoscere il territorio di Cisternino. Questa è la motivazione:

A Lisetta Carmi, una donna importante che, condotta a Cisternino dal suo “amore per gli altri”, onora da decenni il nostro paese, con la sua presenza e la sua operosità. Nata a Genova nel 1924 da famiglia ebrea, profuga in Svizzera, si è diplomata in pianoforte ed è stata una famosa concertista e insegnante di musica. Accompagnando in Puglia l’amico etnomusicologo Leo Levi, scopre per caso la fotografia e abbraccia con passione l’arte di “fotografare l’anima”, distinguendosi in inchieste coraggiose ed originali e diventando una celebre fotografa, di fama internazionale. Dopo un reportage in India, abbraccia la filosofia del guru Babaji e diventa “maestra spirituale”, fondando in Puglia, nella campagna di Cisternino, l’ashram, un Centro Spirituale in cui si vive secondo i principi universali di “verità, semplicità, amore”. Qui Lisetta ha aiutato migliaia di persone che, nella quiete sacrale della Valle d’Itria, hanno ritrovato la serenità. Quando l’ashram è diventata Fondazione ha capito di aver esaurito il suo compito, ora svolto da altri, e si è dedicata alla “teoria dell’assenza”, riprendendo a lavorare ed a fare mostre ed importanti convegni in giro per l’Italia.

Infine, ha scelto di vivere la sua quinta vita e sentirsi “veramente libera”. Attualmente, infatti, vive in una casetta imbiancata di calce nel centro storico e, ritirata in solitudine, studia il pensiero di Confucio e del TAO e disegna con la scrittura cinese, accettando inviti ad esporre le sue opere, come per il Teatro dell’Arte di Milano, solo “per dovere culturale e per contribuire a portare speranza in un mondo buio e privo di valori.” Daniele Segre, regista di documentari di grande spessore culturale, ha recentemente girato sulla sua vita il suggestivo filmato “Lisetta Carmi, un’anima in cammino”. Un cammino di cui la nostra comunità è stata attenta testimone.