QuotidianoSicurezza.it

Dal 24 al 28 ottobre

La Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, eventi e manifestazioni in programma nelle città e nelle scuole italiane.

ROMA – Mancano pochi giorni all’inizio della Settimana europea per la salute e sicurezza del lavoro EU-OSHA che verrà celebrata dal 24 al 28 ottobre prossimi. (Settimana europea sicurezza luoghi di lavoro, l’invito di EU-OSHA).

Molteplici le iniziative in programma promosse da enti e istituzioni in tutta Italia che intendono contribuire con il loro apporto alla diffusione sempre più capillare della cultura della sicurezza e della prevenzione. Diamo qui notizia di una rosa di manifestazioni che si svolgeranno in diverse città, nel corso dell’intera durata della settimana: proiezioni, seminari, incontri e consulenze. Destinatario privilegiato della maggior parte delle iniziative è il mondo della scuola.

Uno dei primi eventi si terrà a Mantova il 24 ottobre, primo giorno della settimana della salute e sicurezza del lavoro. L’ANMIL di Mantova e la Direzione regionale dell’INAIL hanno organizzato per l’occasione una giornata dedicata ai ragazzi delle scuole superiori, puntando sui giovani quali lavoratori del futuro. La giornata prevede la partecipazione di 450 studenti che saranno invitati ad assistere alla proiezione del film di Daniele Segre “Morire di lavoro” e a seguire un dibattito con le organizzazioni sindacali e datoriali e con i soggetti istituzionali del territorio che hanno competenze in materia di SSL. L’iniziativa sui svolgerà presso il Cineteatro Ariston di Mantova a partire dalle ore 9,00.