Comunicato stampa San Marino

Martedì 4 dicembre alle ore 21.00 al Cinema Nuovo di Dogana (San Marino), il grande documentarista Daniele Segre presenterà il suo film di fiction MITRAGLIA E IL VERME, proposto nell¹ambito del programma di proiezioni cinematografiche d¹alta qualità in prima visione ³OCCHI SUL CINEMA: Incontri del martedì col cinema d¹autore². L¹iniziativa, organizzata dall¹Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino (affiliato alla Federazione Italiana Cineforum) e curata dal critico Pierpaolo Loffreda, propone ogni martedì sera (alle ore 21.00), fino al prossimo 11 dicembre, una serie di film diretti da autori affermati o da giovani registi emergenti, già segnalati all¹attenzione della critica e del pubblico nell¹ambito dei più importanti festival internazionali ma emarginati dal circuito commerciale.

MITRAGLIA E IL VERME è un film bello, scomodo, arrabbiato, diretto da un autore fuori dal coro. E¹ il terzo film di fiction di Daniele Segre (il più sensibile e originale fra i documentaristi, non solo italiani), e ha avuto un destino curioso: perseguitato dalla commissione di censura e rifiutato dai festival di Venezia e Torino (il che dimostra che un film può ancora suscitare inquetudini ed essere ritenuto pericoloso per l¹ordine esistente, come ai tempi di Bunuel o di Pasolini), è stato premiato da un pubblico entusiasta al Bergamo Film Meeting ed ora giunge da noi accompagnato dall¹autore. è un dramma durissimo, ma non impietoso, dai risvolti ilari, un film volutamente povero, girato in sole sette notti con la camera fissa (tutto giocato sulla profondità di campo), in bianco e nero, col suono in presa diretta: ricco di emozioni e di agganci precisi con la realtà. L¹ambientazione è quella di un orinatoio ai Mercati Generali, ma non c¹è nulla di volgare. Dall¹inizio alla fine sono in scena due cinquantenni marginali, interpretati da magnifici attori di carattere, Antonello Fassari e Stefano Corsi (che hanno anche collaborato alla sceneggiatura).

Dopo la proiezione, il regista si intratterrà col pubblico, commentando il suo lavoro e rispondendo alle domande degli spettatori.

Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro (ridotto 4,00 euro). Per informazioni: tel 0549 882498