OMNIBUS (LA 7)

La politica in curva. “Forza Roma Forza Lupi Forza nuova?” All'olimpico l'esibizione di striscioni offensivi (“Auschwitz la vostra patria i forni le vostre case”) durante Roma-Livorno, la squalifica del campo.. Parliamo con Cento, appassionato tifoso della Roma, Beha, Buontempo, il regista Segre,autore di lungometraggi dedicati al calcio e alla tifoseria del Torino
durata: 00.48.00
ZAMPA CARLO (Giornalisti)
Rec- radio lattemiele- commenta l'episodio, la squalifica dello stadio. Il problema è che la visibilità del calcio non la danno altre manifestazioni..

TURCO FRANCESCA (Mondo dello spettacolo)
Radio incontro. Tifosi della lazio e della roma hanno preso le distanze da quello strisicone..perché nonostante ci sia una legge dura, la Pisanu, è entrato quello striscione?..

CENTO PAOLO (politici: Verdi)
In std- Quei simboli esposti sono vergognosi, vanno banditi dallo stadi. Ma non mi accodo al coro ipocrita: l'idea che la politica debba stare fuori dagli stadi non sta né in cielo né in terra. non mi scandalizzo che la politica sia nelle curve… la politica è nella società. E dunque negli stadi. Fuori i nazisti dagli stadi… la legge Pisanu è un fallimento.

BUONTEMPO TEODORO (politici: Alleanza Nazionale)
In std- Non sono tifoso. La legge Pisanu era in una mia proposta di legge che il parlamento aveva respinto. Condanniamo le società di calcio, e i responsabili dello stadio: sono loro i colpevoli. La tifoseria livornese è una tifoseria “protetta”. Questo non fa notizia. Tutto quanto ruota intorno allo sport è eccessivo.

SEGRE DANIELE (Mondo dello spettacolo)
In std- regista- Lo spunto per girare, che mi portò allo stadio, mi venne leggendo uno striscione “il potere deve essere bianconero”. Anni prima si diceva “il potere deve essere operaio”. La politica negli stadi c'è sempre stata. Dalle curve emergevano i servizi d'ordine dei comizi di destra e sinistra, la situazione è poi degenerata. Ieri come oggi la politica non ha rapporto con la realtà. Non sa cosa vuol dire un ragazzo di quartiere.

BEHA OLIVIERO (Giornalisti)
In std- Ora sta correndo la fiaccola olimpica, momento simbolo di unione, ecc. Ora stiamo celebrando una tradizione hitleriana: è una tradizione nata nel 1936. Torniamo a Roma-Livorno: hanno ridotto il calcio ad una poltiglia. E' tutto un'operazione tutta televisiva ormai. In questo contesto ci sono quegli eccessi, con buona dose di ipocrisia.

OMNIBUS (LA 7) – 04-02-2006
orario: 07:00