Warning: file_get_contents(http://www.linkedin.com/countserv/count/share?url=http://www.danielesegre.it/il-viaggio-di-carlo-di-daniele-segre-italia-2014-durata-30%e2%80%b2/&format=json): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.danielesegre.it/home/wp-content/plugins/tk-social-share/tk-social-counter.php on line 145

http://cinemasperimentale.it/2014/11/28/xxxii-tff-day7-shadows-il-viaggio-di-carlo

“Un film dedicato all’attore Carlo Colnaghi a quindici anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Torino il 12 luglio 1999. Il sodalizio artistico con Daniele Segre ha prodotto due lavori, il video Tempo di riposo (1991) e il lungometraggio Manila Paloma Blanca (1992), invitato alla Mostra di Venezia lo stesso anno. Il viaggio in treno di Colnaghi per dirigersi a Venezia in quell’occasione è lo spunto per raccontare l’uomo e l’attore attraverso il percorso personale e artistico intrapreso con Segre anni prima.”

Breve ma intenso, il corto di Daniele Segre utilizza la metafora del viaggio in treno, immortalando il protagonista e alternando scene di repertorio ad interviste. Uno degli attori poco conosciuti ma più bravi del panorama mondiale viene portato a nudo in una manciata di minuti, senza tanti fronzoli, andando dritto al cuore della vicenda. La domanda che rimarrà in testa pronunciata dallo stesso Colnaghi è: “ma sapete veramente voi pubblico cosa vuol dire fare l’attore?”.

La risposta viene data nel modo più amaro possibile, ma che colpisce al cuore. Un corto che abbraccia l’Arte nella sua vera essenza e omaggia un grande uomo e straordinario artista.