http://www.zabriskiepoint.net/node/6846

L'ultimo film di Daniele Segre il 30 ottobre a Pordenone, presso il Cinemazero, in anteprima assoluta….
Giovedì 30 ottobre al Cinemazero di Pordenone sarà presentato in anteprima Dimmi la verità, il nuovo lavoro di Daniele Segre, prodotto dalla società I Cammelli S.a.s. con la collaborazione della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino diretta da Mauro Avogadro. Dimmi la verità è una narrazione corale che prosegue in modo speculare il discorso sull'emozionalità giovanile intrapreso da Segre con “L'amorosa visione” (Macerata, Recanati 2007) e che, sulla stessa base tematica, fonda un racconto sui ragazzi di oggi non più nella realtà delle loro personali e spontanee risposte davanti alla macchina da presa, ma nella finzione reale dei monologhi da loro stessi interpretati come attori e ispirati dalle proprie esperienze. Scrive il regista «Dimmi la verità è il risultato di un'esperienza di laboratorio molto interessante nella quale ho richiesto agli allievi attori la capacità di scrivere un testo e poi di interpretarlo attraverso un monologo davanti alla telecamera. Il montaggio che ne è scaturito è liberamente tratto da quei monologhi e rappresenta un'occasione per raccontare con la finzione la realtà della condizione giovanile del tempo presente».
Daniele Segre collabora con la Scuola dal 2005 (laboratorio di “Interpretazione cinematografica”), con cui ha realizzato in precedenza la videoinstallazione Tappati la bocca (2006).
L'anteprima di Dimmi la verità avviene all'interno della rassegna “le voci dell'inchiesta” (29/10-2/11/2008) organizzata da Cinemazero che dedicherà a Segre e alla società I Cammelli un omaggio dove saranno proiettati tra gli altri Morire di lavoro, Asuba de su serbatoiu, Dinamite, Paréven furmìghi.