Vita da Toro

“Ragazzi di stadio” è un film di cui nessuno, al di fuori delle tifoserie torinesi, ha mai sentito parlare; eppure, grazie al passaparola della rete, è diventato il film culto di molti di noi.

“Ragazzi di stadio” è un documentario girato per la RAI, nel 1979 o nel 1980 (gli storici discordano), dal regista alessandrino Daniele Segre, che è diventato poi negli anni uno dei maggiori documentaristi sociali del cinema italiano. Egli porta lo spettatore all’interno del cuore del tifo organizzato della squadra di Torino, il Toro, e degli ospiti bianconeri della Rubentus, che si incontreranno nel derby la domenica successiva.

In uno stile asciutto e descrittivo, possiamo così vedere tutta la preparazione della partita e delle coreografie, ma anche ascoltare i capi dei due gruppi di ultras mentre spiegano le loro idee, le loro motivazioni, il rapporto con i turbolenti anni ‘70.

Per i tifosi granata è anche l’occasione di vedere da giovanissimi quei personaggi che hanno fatto la storia della Maratona, trasformandola in una leggenda mondiale; in primis, il mitico Margaro, intervistato su una panchina dei giardinetti del Fante. E naturalmente, è anche l’occasione per osservare la differenza tra le due curve: a differenza dei gobbi, in quella del Toro è pieno di donne, e la gente usa i congiuntivi.

E’ un film da vedere, non solo per l’effetto nostalgia provocato da musiche, abbigliamento e passatempi di fine anni ‘70, ma anche perchè smentisce alcuni luoghi comuni sugli ultras, dimostrando tutta la passione che mettono non solo per sostenere la squadra, ma anche per fare gruppo e amicizia.

E così, siccome molti hanno cominciato a chiedermelo, ho uploadato il film, dopo averlo spezzato in due parti che potete scaricare qui e qui; i due pezzi vanno poi incollati con HJSplit, per ottenere un AVI da 457 MB. Attenzione, si vede male e si sente peggio, ma è sopportabile (dura solo un’ora).

Buona visione.

10 commenti a “Ragazzi di stadio”

Max:
21 Luglio 2006, 21:04
Ciao, il film e’ stato girato nel 79 (ero li’ durante le riprese). Una cortesia… capisco che sei del Toro, ma in quanto a congiuntivi e le ragazze, voi eravate dei fighetti figli di papa’ (A parte Gio’,Strega e pochi altri, i quali nutrivano il mio massimo rispetto), e noi eravamo un miscuglio di ceti popolari, e pure senza una lira dalla societa’, un po’ di rispetto per chi non era “colto” come voi.. Cmq bei ricordi, molti se ne sono andati e altri hanno cambiato vita. Sono contento che qualcuno ne parli ancora, ci siamo “morsi” con parecchia foga in quegli anni, la politica in curva ha rovinato tutto. T.R.

vb:
27 Luglio 2006, 12:03
Io ovviamente parlavo a sproposito, in quegli anni ero un bambinetto e non avevo ancora cominciato ad andare allo stadio, e non conosco nessuno dei protagonisti del film se non di fama o al massimo di vista… non volevo offendere nessuno in particolare, il mio era uno sfottimento generico anti-gobbo 😉

Drink Team:
27 Luglio 2006, 14:54
Dai ragazzi, le liti lasciamole ai cuginetti, soprattutto in questo periodo in cui pare l’abbiano presa a moda 😉
I contenuti del filmato sono straordinari,
io sono alla disperata ricerca della pubblicazione (anche in fotocopia) che all’epoca fece, credo, il comune di Torino.
Mica mi potreste aiutare ?
Ciao e grazie

marco:
12 Ottobre 2006, 09:09
grazie mille, finalmente sono riuscito a vederlo.
Ma come si chiama il tipo grassoccio con i capelli ricci; l’ho beccato qualche anno fa allo stadio e mi era sembrato davvero forte

Alberto:
12 Ottobre 2006, 14:56
Da juventino ma soprattutto torinese penso con nostalgia ai tempi in cui il derby della Mole era l’incontro del clou del Campionato. Oggi può esserlo al limite del Campionato di Serie B. Temo che nei prossimi 50 anni il Campionato lascerà Milano solo una volta ogni tanto per approdare a Roma, tanto per far contenti quelli della capitale, magari con l’aiuto di qualche passaporto fasullo…
Ciao ciao

EDO:
14 Ottobre 2006, 15:13
Una recensione ridicola, schiuma meno rabbia mulita e accendi il cervello quando scrivi, fai sbellicare dalle risate.
Quanto al video, la parte migliore la ritengo l’intervista al vostro Joe, davvero notevole.

Francesco:
30 Ottobre 2006, 19:04
ciao, non riesco a scaricare il file del video, mi potresti dare un link diretto?
oppure saresti disposto a spedirmi il cd (ovviamente pagando)?
grazie, ciao

Enrico:
17 Novembre 2006, 14:38
Ciao ragazzi, vorrei sapere se conoscete il titolo della canzone d’apertura di questo splendido fil-documentario.
Grazie e ciao a tutti gli ultras!

vb:
17 Novembre 2006, 15:09
“Rasputin” di Boney M. Grande successo disco di fine anni ‘70. In effetti anche io, dopo aver visto il film, ho avuto una irresistibile voglia di revival… 🙂

Nicola:
18 Gennaio 2007, 02:02
da tifoso neutrale dico molto bello come documentario forse ci sono solo 2 parti non molto interessanti 1 per parte…per gli juventini quella in cui c’e’ un ragazzo giovane che esce dalla fabbrica e tira fuori l’album e si mette a parlare dei giocatori(fuori tema)…per i granata quella iniziale in cui si perdono troppo in chiacchere e parlano poco delle idee per il Derby…per il resto la parte migliore è per me quella di Beppe Rossi(in poco tempo dice moltissime cose) seguita poi quella del granata Joe…
da brividi la scena finale!

URL
Se sei un utente registrato, i dati vengono estratti automaticamente dal tuo account: usa il pannello per modificarli una volta per tutte. In caso contrario, puoi registrarti per non doverli inserire ogni volta!

Questo sito è (C) 1995-2007 di Vittorio Bertola
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione – Non Commerciale