Elisabetta Vagaggini/http://www.intoscana.it

Approda alla vetrina del prestigioso 64° Prix Italia il film “E’ viva la Torre di Pisa” (martedì 18 settembre, ore 20.30, Cinema Massimo) del torinese Daniele Segre. Prendendo come scansione temporale il passare delle stagioni, e come partitura letteraria e narrativa alcune citazioni di illustri viaggiatori, interpretate dall’attore Antonello Fassari, Segre lascia che sia la celebre Piazza del Duomo di Pisa a raccontarsi.

Con il susseguirsi delle narrazioni – tante piccole storie che la vedono come protagonista – la piazza diventa simbolo di pace e incontro fra le persone. Basti pensare al gesto molto comune di sorreggere la Torre cui si sottopongono tutti o quasi i turisti che giungono nella città toscana.

“Tutto nasce da una visita che ho fatto a Pisa – ha dichiarato il regista. Ho riscoperto la piazza da adulto e ne sono rimasto sorpreso ed emozionato come un bambino. Il momento di incontro tra l’arte e l’umanità mi ha affascinato e ho provato ad immaginare di fare un film su questo luogo. Come produttore e regista ho cercato di coniugare il mio bisogno reale di materializzare un’emozione forte in un prodotto che potesse avere l’universalità per esprimere il rapporto tra la bellezza, l’arte, la cultura, l’umanità in uno dei luoghi più importanti e più belli del mondo, che è la piazza del Duomo di Pisa. Raccogliendo volti e voci, suggestioni visive e sonore, testimonianze passate e racconti odierni, ho raccontato il carattere vivo e aperto della città della Torre, proiettata in avanti così come radicata nel passato”.

“E’ viva la Torre di Pisa” è stato prodotto dalla società torinese I Cammelli, con la partecipazione della Regione Toscana e di Toscana Film Commission e con il sostegno di Comune di Pisa, SAT Società Aeroporto Toscana, Rotary Club Pisa, Grand Hotel Duomo, Antica Trattoria da Bruno e l’indispensabile collaborazione dell’Opera della Primaziale Pisana.

Dopo l’anteprima nazionale al Prix Italia di Torino il film sarà presentato a Pisa venerdì 21 settembre ore 21, al Giardino Scotto, Lungarno Fibonacci.